lunedì 6 febbraio 2012

L'OSMOSI

L’osmosi è il passaggio di acqua attraverso la membrana cellulare per ristabilire un equilibrio di concentrazione.
Il passaggio delle molecole grandi o delle particelle cariche attraverso la membrana cellulare avviene per trasporto:la molecola viene riconosciuta dalle proteine transmembranali che fanno passare al loro interno la molecola, come in una specie di canale. Se per il trasporto bisogna consumare energia,il trasporto si chiama trasporto attivo se invece non c’è bisogno di energia, il trasporto si chiama trasporto passivo.
Se una particella è molto grande, attraversa la membrana cellulare attraverso un processo:endocitosi o esocitosi. Se le sostanze si spostano dall’interno verso l’esterno, il processo si chiama esocitosi. Se le sostanze si spostano dall’esterno verso l’interno, il processo si chiama endocitosi: in questo caso la particella provoca un’ infossatura nella membrana cellulare e forma una cavità che si chiama vacuolo alimentare.

PRESSIONE OSMOTICA
Ogni soluzione possiede una pressione osmotica che è direttamente proporzionale alla sua molarità. Quando sui due lati della membrana si trovano soluzioni a diversa concentrazione, la differenza di pressione osmotica muove le molecole di solvente dalla soluzione avente concentrazione di soluto minore verso la soluzione con concentrazione di soluto maggiore, fino a quando le concentrazioni di soluto nelle due soluzioni diventano identiche e i due potenziali chimici si equivalgono. 
 
OSMOSI INVERSA
L'osmosi inversa è il processo in cui si forza il passaggio delle molecole di solvente dalla soluzione più concentrata alla soluzione meno concentrata ottenuto applicando alla soluzione più concentrata una pressione maggiore della pressione osmotica. In pratica, l'osmosi inversa viene realizzata con una membrana che trattiene il soluto da una parte impedendone il passaggio e permette di ricavare il solvente puro dall'altra. Questo fenomeno non è spontaneo e richiede il compimento di un lavoro meccanico pari a quello necessario per annullare l'effetto della pressione osmotica. 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento