sabato 25 febbraio 2012

ANTICONGELANTI

DEFINIZIONE:

Gli ANTICONGELANTI sono un additivo liquido utilizzato principalmente per i motori a combustione
che aggiunta a un liquido, generalmente acqua, ne abbassa il punto di congelamento. Gli anticongelanti, detti anche antigelo, devono avere come caratteristiche essenziali elevato abbassamento del punto di congelamento, inerzia chimica, buone proprietà di scambio termico, bassa viscosità, basso costo; ne esistono di vari e con varie altre caratteristiche aggiuntive.






PROPRIETA':

Devono avere come caratteristiche essenziali:

-elevato abbassamento del punto di congelamento
-anti-ebollizione
-la stabilità nel tempo anche dopo numerosi cicli di raffreddamento
-inerzia chimica
-l'inalterabilità delle altre caratteristiche del liquido a cui è aggiunto 
-buone proprietà di scambio termico, bassa viscosità, basso costo.

Gli anticongelanti sono sempre addizionati con sostanze anticorrosive sia organiche (ammine, ammidi, oli minerali e vegetali solfonati), sia inorganiche (fosfati, molibdati, borati, ecc.).
Gli anticongelanti hanno grande importanza nel campo dei veicoli utilizzanti motori a scoppio in quanto permettono di abbassare il punto di congelamento dell'acqua nel circuito di raffreddamento; inoltre, l'uso di additivi anticorrosione negli anticongelanti ne permette l'impiego anche in circuiti di raffreddamento sigillati. 
Anticongelanti sono utilizzati in tutte quelle apparecchiature che devono lavorare, in condizioni d'esercizio, a bassa temperatura (frigoriferi, freni idraulici, scambi ferroviari, trattori, ecc.); 
preparati che abbassano il punto di congelamento dell'acqua (salamoie e semplicemente
sale da cucina) vengono utilizzati per impedire la formazione di ghiaccio sulle strade.

 Tipi di Anticongelanti:
  • Antigelo per il liquido motore: E' un liquido pensato per il controllo della temperatura dell'olio motore.In inverno, a temperature sotto allo zero, sia il gasolio che la benzina possono congelare nel serbatoio e l'antigelo per carburante permette di abbassare la temperatura di congelamento e di consentire quindi ad un motore di avviarsi anche a temperature molto basse.

  • Antigelo per il carburante:E' un liquido antigelo pensato per evitare il  congelamento della benzina o del gasolio nel serbatoio quando le temperature si riducono al di sotto dello zero. Le sostanze chimiche contenute nell'antigelo ne garantiscono la fluidificazione riducendo il punto di congelamento.

  • Antigelo per il liquido:E' un liquido antigelo ideato per evitare il congelamento dell'acqua e del liquido detergente, quello utilizzato per la pulizia del vetro, nella vaschetta lavacristalli anteriore e posteriore del veicolo.

Abbassamento crioscopico:

 

 Tabella:

Nome Chimico Anticongelante Formula massa molecolare
Glicole Etilenico C3H8O2
 76,11


Glicole Propilenico C2H6O2
62,08
Alcol Etilico C2H2
26,04

1 commento:

  1. Attenzione alle formule! Quando completi la tabella prova a rispondere al quesito: perchè il saccarosio non è usato come anticongelante?

    RispondiElimina