sabato 7 gennaio 2012

APPARATO RESPIRATORIO


L'organismo necessita di ossigeno che , insieme al glucosio, è la materia prima per la realizzazione del processo di respirazione cellulare. 
Il sistema di organi specializzati nell'assunzione di ossigeno dall'aria forma l'apparato respiratorio.

Dal punto di vista della sistematica l'apparato respiratorio è costituito da questi organi differenti. Vi sono, nell'ordine:
  • cavità nasali/cavità orale
  • faringe
  • laringe
  • trachea
  • bronchi e bronchioli
  • polmoni costituiti da alveoli polmonari
  • diaframma
  • (carotidi e bulbo)

Cavità nasali/cavità orale:
Il tessuto che riveste le pareti della cavità nasale è tappezzato di ciglia vibratili e produce infine muco, con la funzione di trattenere e spingere verso l'esterno l'impurità di diversa natura; inoltre è ricco di capillari sanguigni che riscaldano l'aria in ingresso. Tutte queste funzione rendono la respirazione attraverso il naso migliore alla respirazione attraverso la bocca.
Faringe:
l faringe è il canale muscolo-membranoso che si connette con la cavità nasale, con la cavità orale, con l'esofago e con la laringe.La faringe è un organo muscolo-membranoso comune sia alle vie respiratorie che a quelle digerenti. E' un canale dalla forma di un cono rovesciato, dunque con l'apice rivolto inferiormente e la base superiormente, ed è lunga mediamente dai 12 ai 14 cm con una larghezza variabile principalmente in base al tono muscolare. E' contenuta nello spazio viscerale della testa.
Laringe:
 Costituisce il primo tratto delle vie aeree inferiori, ed è deputato alla protezione della trachea durante la deglutizione, passaggio dell'aria e fonazione tramite la vibrazione delle corde vocali.
Strutturalmente è a forma di tronco di cono con apice inferiore, ed è costituita da uno scheletro cartilagineo, membrane fibrose, legamenti e muscoli. L'endolaringe è tappezzata da mucosa laringea, di tipo respiratorio.
Lo scheletro della laringe è formato esclusivamente da cartilagine.
Trachea:
 La sua funzione primaria è di trasferire l'aria dall'esterno verso i polmoni.La trachea ha la forma di un tubo semi rigido e lungo circa 12 cm formato da una serie di anelli cartilaginei uniti tra loro da tessuto connettivo.
È costituita da 15-20 anelli di tessuto cartilagineo sovrapposti, ricoperti da tessuto fibroso con regolari intervalli, chiamata legamenti anulari, formati dallo stesso tessuto che ricopre gli anelli.
Bronchi:
Il bronco è ciascuna delle ramificazioni delle vie respiratorie della trachea fino alle ultime diramazioni. Esiste il bronco principale e il bronco secondario. I bronchi si suddividono in due e si dirigono nel polmone destro e sinistro penetrando nell'ilo polmonare. Il bronco sinistro risulta avere un diametro nettamente inferiore al destro, ciò è dovuto alla presenza del cuore, ruotato per 2/3 verso sinistra che diminuisce il volume del polmone e di conseguenza diminuisce il volume di aria necessaria. Il polmone destro possiede un volume maggiore con conseguente aumento del diametro del bronco che si dirige presso di lui.La struttura dei bronchioli varia man mano che ci si addentra nel polmone. I bronchioli dell'ultimo ordine, detti anche bronchioli terminali, sono i più sottili. Se ne possono contare tra i 10 e 15 per ogni ramificazione d'ordine superiore. Essi terminano nei setti intralveolari, che sono la parete comune di due alveoli polmonari.
Polmoni:
Il polmone è l'organo essenziale per la respirazione.La sua principale funzione è di trasportare l'ossigeno atmosferico ai fluidi corporei come sangue o emolinfa, e di espellere anidride carbonica da essi all'atmosfera.
ALVEOLI POLMONARI:
Essi rappresentano le unità funzionali dei polmoni e sono riuniti in centinaia e migliaia a formare dei grappoli, detti acini polmonari, che ricevono dai bronchioli l'aria proveniente dalle vie respiratorie superiori. Questa struttura alveolare dei polmoni consente una grande superficie di scambio in un volume ridotto di spazio.
Diaframma:

l diaframma è il più importante muscolo respiratorio. La sua contrazione, che ha l'effetto di abbassare la cupola diaframmatica, determina, assieme all'elevazione del torace operata dai muscoli inspiratori, l'espansione della cavità toracica e dei polmoni necessaria al richiamo d'aria nelle vie aeree durante l'inspirazione.
La contrazione del diaframma determina inoltre, assieme ai muscoli addominali e al diaframma pelvico, un aumento di pressione nella cavità addominale necessaria alla minzione, alla defecazione e al vomito. Questa funzione è inoltre fondamentale per la gestante durante il parto.



Carotidi e Bulbo:
L'arteria carotide è uno dei più grandi tronchi arteriosi del corpo umano. Insieme all'arteria vertebrale la carotide irrora ilSistema Nervoso Centrale e le strutture facciali.
Il bulbo definito anche midollo allungato, oblongata o mielencefalo, è la parte più inferiore del tronco cerebrale, il quale è composto anche dal ponte e dal mesencefalo. Esso permette la regolare respirazione stimolando, quando non possibile, la contrazione dei muscoli respiratori.




1 commento: