mercoledì 7 dicembre 2011

IL CUORE

Il cuore è l’organo principale dell’apparato circolatorio.
Si intende per apparato circolatorio un sistema composto da una pompa, il cuore, e da tubi, i vasi sanguigni (arterie, vene, capillari, linfatici), distribuiti in ogni parte ed organo del corpo umano. La circolazione sanguigna ci consente di portare a ciascuna cellula del nostro organismo l’ossigeno e le sostanze nutritive: aminoacidi, zuccheri, grassi.
 Il Cuore è un muscolo involontario, costituito quasi completamente da tessuto muscolare striato.
Il cuore è presente in quasi tutti gli esseri viventi. Negli esseri umani è sito dentro la gabbia Toracica, più precisamente nella Cavità Toracica.



Il cuore è diviso in quattro cavità:
  • gli atri (destro e sinistro) posti superiormente;
  • i ventricoli (destro e sinistro) posti inferiormente.
Atrio destro
L'atrio destro è collocato in posizione anteriore, inferiore e a destra rispetto all'atrio sinistro. Occupa la parte superiore della faccia sternocostale del cuore, comprende il margine destro (acuto) e la porzione destra della base del cuore, cioè quella delimitata inferiormente dal solco atrioventricolare e dai suoi vasi che costituisce il suo margine inferiore anche sulla faccia sternocostale, dividendolo dal ventricolo destro. Il lieve solco che divide le due vene cave dall'auricola destra è il solco terminale. La muscolatura di entrambi gli atri è formata da fibrocellule muscolari scolpite nella parete a fasci paralleli, per questo vengono detti muscoli pettinati.

Ventricolo Destro
Nel ventricolo destro si distinguono la via di afflusso dalla via di efflusso, quella di afflusso è data dal sangue che dall'atrio entra nel ventricolo dirigendosi nella parete più inferiore, dopo la contrazione ventricolare, si crea la via di efflusso che convoglia il sangue nel lume del tronco della arteria polmonare, dove c'è una valvola che garantisce l'unidirezionalità del flusso. 

Atrio sinistro 
Nella parete posteriore si aprono le quattro vene polmonari, due a destra e due a sinistra, delimitando il vestibolo dell'atrio sinistro. Il setto interatriale presenta una leggera depressione che corrisponde alla fossetta ovale dell'atrio destro. In avanti questa depressione è limitata da una plica semilunare che rappresenta il residuo della valvola del forame ovale. Sulla parete dell'atrio si trovano gli orifizi di sbocco di alcune vene cardiache minime. 

Ventricolo sinistro
. Nella parte più superiore del ventricolo si trova anche la valvola aortica che dà accesso all'aorta ascendente. Si divide una via di efflusso da una via di afflusso; le due vie sono separate solo da lembo valvolare anteriore della valvola mitrale. Il sangue nella via di efflusso, si porta davanti al lembo valvolare anteriore, detta anche cuspide aortica proprio perché il sangue gli passa davanti per prendere la via dell'aorta. Le due valvole infatti sono affiancate.  

Arteria
L'arteria è un vaso entro al quale il sangue fluisce dal cuore ai tessuti. Tutte le arterie convogliano dal centro alla periferia sangue ossigenato, tranne le arterie polmonari e le arterie ombelicali lungo le quali fluisce sangue a minore contenuto di ossigeno. Le arterie si suddividono in vasi progressivamente più piccoli fino ad arrivare alle arteriole che affluiscono ai capillari. La parete di un'arteria è costituita da tre strati: - strato interno: formato da uno strato di tessuto epiteliale semplice, denominato endotelio, disposto su una membrana di tessuto connettivo ricco di fibre elastiche. -strato intermedio: costituisce la parte più consistente della parete arteriosa ed è formato da uno spesso strato di tessuto collettivo elastico e da fibre muscolari lisce disposte circolarmente. - strato esterno: relativamente sottile, è costituito prevalentemente da tessuto connettivo nel quale sono irregolarmente distribuite fibre elastiche. 

3 commenti: